il futuro di tuo figlio un blog per genitori ed educatori

L’IMPORTANZA DI COSTRUIRSI UNA RETE DI RELAZIONI

Nel mondo in cui viviamo, nonostante i social ci facciano immaginare di essere vicini a tante persone, influencer e no, le relazioni faccia a faccia e la reciproca conoscenza, legata al fatto di aver condiviso qualcosa assieme, quale che sia stata, hanno una efficacia differente, superiore.

Qualcuno ha addirittura detto: “tu vali per le relazioni che hai”, riferendosi all’importanza strategica, nel mondo del lavoro e non solo, di avere una grande quantità di contatti e connessioni, così da agevolare e facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi, grazie appunto alla rete di conoscenze di cui ciascuno di noi può disporre: si tratti di arrivare più velocemente ad una informazione, si tratti di poter fare una chiacchierata con un esperto di un settore che non padroneggiamo ma con cui abbiamo bisogno di entrare in contatto, si tratti di conoscere dove e come procurarsi una certa fornitura in tempi e costi concorrenziali, si tratti di accedere a mercati diversi da quello ove si opera abitualmente e così via. 

Come far sì che i nostri figli abbiano relazioni spendibili in futuro? Indubbiamente conta la famiglia e l’ambiente in cui si cresce, siamo d’accordo non modificabili così facilmente.

Però su altri fattori si può lavorare, durante la propria crescita e formazione, come ad esempio:

  • far parte di una aggregazione locale (in ambito sociale, culturale, sportivo ecc.)
  • far parte di una community più ampia, online ma con occasioni di incontri in presenza
  • viaggiare con curiosità 
  • entrare in contatto con persone e ambienti diversi da quelli abituali, anche internazionali

Contano certamente anche alcune soft skills come ad esempio:

  • la predisposizione all’entrare in relazione con altre persone
  • la capacità di capire chi si ha davanti, cosa potrebbe fare per noi e, soprattutto, cosa possiamo fare noi per lui, in ottica di soddisfazione comune (creazione di valore)

Spesso si sente dire che una persona, che è arrivata ad ottenere certi risultati nella vita grazie ad alcune “scorciatoie”, è stata “fortunata”. 

Dobbiamo ricordarci che Seneca ben duemila anni fa ha detto che la fortuna non è altro che il talento che incontra una opportunità.

Allora cosa possiamo fare per il futuro dei nostri figli? 

Dobbiamo accompagnarli perché 

  • identifichino e con la formazione coltivino i loro talenti, magari ne facciano anche un lavoro, così tutto gli sarà più facile 
  • si costruiscano giorno per giorno una rete di relazioni che faciliti il presentarsi di opportunità in cui dimostrare quanto effettivamente valgono

Vuoi conoscere le nostre iniziative? Vuoi scoprire il nostro metodo formativo, in cui puntiamo a far nascere e crescere connessioni fra i partecipanti?

Se vuoi puoi approfondire qui.

Leave a Comment